NUOVO SVILUPPO URBANO

Al Dhakira, Qatar

NUOVO SVILUPPO URBANO

Al Dhakira, Qatar

NUOVO SVILUPPO URBANO

Al Dhakira, Qatar

NUOVO SVILUPPO URBANO

Al Dhakira, Qatar

NUOVO SVILUPPO URBANO

Al Dhakira, Qatar

NUOVO SVILUPPO URBANO

Al Dhakira, Qatar

Arrow
Arrow
Slider

SITO: Al Dhakira, Qatar

CLIENTE: Privato

TIPOLOGIA: Disegno urbano, Residenziale, Retail, Hospitality, Landscape

SUPERFICIE UTILE: 275.000 sqm – 3.0 milion sqft

STATO PROGETTO: Completato

NUOVO INSEDIAMENTO URBANO

L’espansione di Al Dhakira, città costruita vicino a un’insenatura del Golfo Persiano, a soli  60 km dalla capitale Doha, è il corretto mix tra la necessità di crescita del Paese, dovuta anche all’evento FIFA World Cup nel 2022, e la volontà di preservare il suo valore della tradizione locale e naturale-paesaggistico. Il progetto comporta lo sviluppo di una  parte della città con nuovi insediamenti residenziali e commerciali per 275.000 mq, dando inizio a una continua crescita in termini di densità, a partire dalla costa verso l’entroterra.

L’area costiera è caratterizzata da un parco urbano che ospita principalmente servizi pubblici, musei, centro della marina e insediamenti balneari, connessi e collegati in un’unica fascia di paesaggio, le due parti naturalistiche della città da nord a sud.

l nuovo intervento si integra con il luogo circostante e con gli edifici esistenti, proponendo differenti tipologie residenziali, spazi pubblici e ampie aree verdi; promuovendo così un senso di comunità, con nuovi spazi per numerose attività collettive e di relax. L’area commerciale-direzionale è organizzata intorno a campi sportivi rinnovati, e rappresenta il cuore operativo della città.

Le scelte architettoniche configurano gli edifici aggregando forme contemporanee con elementi tradizionali; I volumi, reinterpretati, garantiscono con specifiche soluzioni tecniche e tecnologiche, un’attenzione all’energia e alla sostenibilità urbana e paesaggistica.

 

 

 

 

 

 

RRC STUDIO Architects © 2018 Costruzioni nel mondo

Un insediamento urbano sostenibile in armonia con la riserva naturale circostante.