NEW BUILDING TORTONA

Milano, Italia

NEW BUILDING TORTONA

Milano, Italia

NEW BUILDING TORTONA

Milano, Italia

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

SITO: Milano, Italia

CLIENTE: Privato

TIPOLOGIA: Uffici

SUPERFICIE UTILE: 1.000 mq

COSTO OPERA: 1.000.000 Euro

STATO PROGETTO: Costruito

SUSTAINABLE OFFICE BUILDING

L’area di progetto è situata a Milano, in zona centrale, vicino la stazione ferroviaria di Porta Genova. Il sito in passato era caratterizzato dalla presenza di un grande numero di industrie che con un piano di riqualificazione, sono state dismesse e sostituite da interventi per servizi e residenze. Sono passati ormai dieci anni dall’inizio della trasformazione dell’area, chiamata oggi “Zona Tortona”, grazie anche a i molti eventi legati alla moda e al design. L’intervento, consiste nella riqualificazione integrale dell’edificio esistente.

Il progetto rinnova l’edificio originale ripensandolo nelle tre dimensioni: lunghezza altezza e profondità. Viene aggiunta una nuova superficie sul lato corto, progettata per ospitare tutti i nuovi e necessari servizi (scale, ascensori, bagni, terrazze), e sui rimanenti lati, tutte le partizioni vengono demolite, per lasciar posto ad una nuova pelle di protezione. Le facciate presentano un gioco di pieno e vuoto, sottolineato dal contrasto del nuovo materiale di rivestimento e del colore. L’idea è quella di dare forma a un nuovo edificio con un forte carattere, che possa diventare un punto di riferimento per
tutta l’area.

Il dialogo tra l’architettura e le avanzate tecnologie è stato essenziale per dare al progetto un alto livello di sostenibilità. Attraverso un design compatto, la conseguente minima dispersione e l’uso della ventilazione naturale per il confort termo-igrometrico, l’edificio raggiunge velocemente una buona efficienza energetica e rappresenta un buon esempio di architettura sostenibile per le sue qualità energetiche e per il beneficio che offre ai suoi fruitori.