RESIDENZE SALOMONE

Milano, Italia

RESIDENZE SALOMONE

Milano, Italia

RESIDENZE SALOMONE

Milano, Italia

RESIDENZE SALOMONE

Milano, Italia

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

SITO: Milano, Italia

CLIENTE: Privato

TIPOLOGIA: Residenziale

SUPERFICIE UTILE: 7.850 mq

COSTI: 14.000.000 €

STATO PROGETTO: In Corso

CONTEMPORANEITA’ E TRADIZIONE

Espressione di un’Architettura elegante e rispettosa della tradizione locale, il progetto “New Residential Building” è impostato come una riqualificazione ad alto impatto urbano. L’area di intervento è situata in un distretto della prima periferia di Milano, luogo di continua trasformazione con nuove residenze, spazi commerciali e nuovi uffici.

Oltre ai cento appartamenti, l’edificio residenziale comprende, al piano terra, attività di vicinato, una spaziosa corte interna privata che permette l’accesso diretto alle unità abitative; centocinquanta parcheggi sotterranei e le aree verdi esterne che circondano il sito completano il progetto.

Il complesso, risponde alla geometria del sito rimarcando il perimetro dell’area. La sua forma e la sua posizione permettono la possibilità di avere un doppio affaccio per tutti gli appartamenti, quest’utimi caratterizzati da ampi loggiati, per massimizzare le aperture e migliorare la qualità e il valore della residenza.

La grande quantità di spazi aperti, permette anche un’elevata prestazione energetica. Lo studio dell’orientamento delle diverse unità ha permesso una distribuzione degli interni in cui la radiazione durante il giorno è massimizzata, e la sistemazione delle aperture verso sud è finalizzata a facilitare l’uso passivo dell’energia solare. L’ uso delle facciate performanti permette il controllo della dispersione di calore, limitando notevolmente l’impatto ambientale.

 

 

 

 

 

 

RRC STUDIO Architects © 2018 Costruzioni nel mondo

Sostenibilità ambentale collegata alla scelta di materiali, alle tecnologie costruttive e ad un’efficiente prestazione. Cradle to Cradle C2C