SCUOLA SECONDARIA

Berlingo, Italia

PRIMO PREMIO

SCUOLA SECONDARIA

Berlingo, Italia

PRIMO PREMIO

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

SITO: Berlingo, Italia

CLIENTE: Comune di Berlingo

TIPOLOGIA: Educazione, Cultura

SUPERFICIE UTILE: 2.000 mq

IMPORTO LAVORI: €. 1.700.000

STATO PROGETTO: Completato

MIGLIOR SPAZIO PER UNA MIGLIORE VITA

Il progetto della Scuola Secondaria di Berlingo mira a completare il sistema urbano presente; localizzato in un area non ancora costruita, recentemente acquisita dal  comune locale, l’intervento si trova nell’ex cava “Montini”, situata sul lato nord della città.
L’intenzione è quella di conciliare la semplicità e chiarezza compositiva con la necessità di riorganizzazione gli spazi, attraverso i tre corpi principali: l’Auditorium, le Aule e la zona dei servizi. Le tre principali aree funzionali sono connesse da un ampio spazio distributivo ricreazionale, e un atrio a doppia altezza, quest’ultimo oltre a fungere da ingresso principale della scuola, permette l’accesso dedicato all’Auditorium, utilizzato anche al di fuori delle ore scolastiche.
Dal punto di vista architettonico, le tre parti dell’edificio possono essere percepite come un solo copo, unite e raccolte in una ampia copertura che si piega e le avvolge.

Un importante aspetto del progetto è stata la sostenibilità ambientale, collegata alla scelta dei materiali e delle tecniche costruttive: l’utilizzo di manufatti facilmente reperibili nella zona, l’attenzione alla composizione e all’effetto sull’ambiente, e infine la preparazione di piani di efficienza energetica per l’intero edificio.