Changsha, Cina

GRATTACIELO XIANG RIVER

Changsha, Cina

GRATTACIELO XIANG RIVER

Changsha, Cina

GRATTACIELO XIANG RIVER

Arrow
Arrow
Slider

SITO: Changsha, Cina

CLIENTE: Privato

TIPOLOGIA: Uffici, Hospitality, Residenziale

SUPERFICIE UTILE: 60.000 mq

IMPORTO LAVORI: €. 72.000.000

STATO PROGETTO: Completato

GRATTACIELO PERFORMANTE

Xiang River Tower è un intervento cosiddetto di mixed-use, costituito da uffici, residenza, alberghi e commercio è localizzato a Changsha, una città in via di grande sviluppo in Cina. La costruzione, posta sul fiume Xiang, in un’importante area del centro-città, domina l’intero orrizzonte, diventando un “landmark” e una forte ed elegante presenza nello skyline della città.

L’intervento, nasce dall’idea delle scatole cinesi: ciascuna di esse, messe una sopra l’altra, contiene i diversi programmi. Residenze di lusso occupano la metà più in alto della torre, l’albergo si posiziona nella metà inferiore, seguito da una porzione occupata dagli spazi per uffici.

Nei piani in cima, oltre ai servizi che si uniscono ai tre programmi, saranno incluse sale ricreative e Spa; ulteriori comfort si trovano sul tetto panoramico della Torre, tra cui una piscina, un padiglione e un Belvedere. Alla base, diverse tipologie di spazi per il tempo libero, creano un’estensione della piazza e un grande parco pubblico; inoltre l’atrio d’ingresso, cuore dell’intevento, serve come punto di distribuzione dell’intero edificio creando uno spazio d’incontro per i diversi fruitori.

La Xiang River Tower, per la sua considerevole altezza, ha un gradiente termico naturale e un’elevata velocità del vento che riduce il bisogno di raffreddamento, e perciò può considerarsi un esempio di edificio sostenibile. Questa strategia richiama l’uso di torri eoliche per raffreddare gli edifici, un modo ecologico per far fronte ai futuri bisogni ambientali. Inoltre, in aggiunta alle strategie sostenibili di progetto visibili, come la doppia pelle e l’uso di ventilazione naturale, la torre integrerà avanzati sistemi costruttivi per una maggior efficienza energetica.

tallbuildings